Sono una Biologa Nutrizionista laureata in Biotecnologie per l’alimentazione a Padova. Dopo la laurea ho svolto un tirocinio di lavoro e ricerca in Svezia. Dopo questa favolosa esperienza ho iniziato a lavorare in un laboratorio di diagnostica clinica e contemporaneamente a studiare per costruire mattone dopo mattone il mio futuro. Dopo l’abilitazione come Biologa ho avuto l’opportunità di frequentare come tirocinante lo studio di un’affermata Biologa Nutrizionista e di mettere in pratica le molte nozioni studiate.
Nel mio lavoro punto a trasmettere ai miei pazienti i concetti di sana e bilanciata alimentazione senza escludere a priori intere categorie di alimenti.
Per me un piano nutrizionale non è solo una dieta per perdere chili; un piano nutrizionale è uno stile di vita, è un approccio mentale al mangiare bene, è un insieme di fattori che ci permettono di vivere al meglio le nostre giornate e di sentirci in armonia con il nostro corpo.
Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene se non ha mangiato bene.
(Virginia Woolf)
Qualche piccola curiosità su di me…
Non sono mai stata una “Buona forchetta”. Fin da piccola selezionavo parecchio ciò che volevo e non volevo mangiare e questo è durato fino ai 20 anni circa. Poi è scattato qualcosa, ho iniziato a non dire di NO a priori a molti cibi, ho iniziato ad assaggiare qualcosa di nuovo e ho scoperto molti nuovi gusti e cibi che prima rifiutavo. Ora mi definisco ancora un persona che non ama mangiare qualsiasi cosa ma rispetto ad una decina di anni fa posso dire con certezza che i miei gusti alimentari sono notevolmente cambiati. (anche se amo ancora i piatti semplici, preparati con pochi ingredienti, senza creme e poco complessi).
Nel corso della mia vita ho provato e cambiato parecchi sport; alcuni tentativi sono stati fortunati, altri un po’ meno. Ora però ho trovato il mio personale equilibrio: mi alleno a corpo libero con regolarità perché ne sento i benefici fisici, cammino nel fine settimana perché aiuta a rilassarmi, d’inverno faccio snowboard e d’estate mi piace fare rifugi in montagna.